Innovativo sistema di accumulo dell’energia solare in un impianto off-grid in Madagascar
Le batterie al nichel cadmio Saft Sunica.plus immagazzinano l'energia solare nell’ambito di un impianto realizzato da Schneider Electric e forniscono energia sicura e pulita agli abitanti di un villaggio isolato.
Località isolate e remote.
Il programma di responsabilità sociale di Schneider Electric, denominato BipBop (Business, lnnovation and People at the Base Of the Pyramid - Business, innovazione e persone alla base della piramide), fa leva sull'esperienza della multinazionale del settore elettrico per fornire energia sicura, economica e pulita alle persone che ne hanno più bisogno. Attiva in Madagascar nel supporto all'industria mineraria, Schneider ha intravisto l'opportunità di garantire la fornitura localizzata di energia elettrica alla popolazione del villaggio di Marovato, situato sulla costa orientale dell'isola.
- I 120 abitanti di Marovato sono distribuiti in 20 abitazioni e il loro consumo era di soli 490 W.
- Schneider ha progettato un impianto in grado di generare 1.400 W di punta.
- 18 blocchi di Saft Sunica.plus garantiscono elettricità di notte restituendo l’energia solare immagazzinata.
- La scelta è ricaduta su queste batterie al Nichel Cadmio per la lunga durata, per la robustezza, per la resistenza alle temperature estreme e per la loro idoneità alle applicazioni fotovoltaiche.
1,6 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'elettricità, l’immagazzinamento dell'energia solare può svolgere un ruolo importante per assicurare la disponibilità di energia.
Applicazioni fotovoltaiche.
Saft ha sviluppato la sua batteria al nichel cadmio Sunica.plus specificamente per l’immagazzinamento di energia generata da impianti fotovoltaici, eolici e ibridi in luoghi remoti. È stata adottata in molti impianti di sottostazioni e di segnalamento telecomunicazioni. Le celle garantiscono un'elevata affidabilità con diversi stati di carica e profondità di scarica, in presenza di notevoli escursioni di temperatura e al verificarsi di anomale conduzioni elettriche o meccaniche di lavoro.
Dopo l'accesso all'acqua potabile, l'elettrificazione è una delle massime priorità per chi vive nelle economie dei paesi emergenti. Il nostro programma BipBop si affida a partner lungimiranti come Saft per creare soluzioni atte a migliorare le condizioni delle comunità più svantaggiate.
Gilles Vermot Desroches, Vicepresidente Senior, reparto Sviluppo Sostenibile di Schneider ElectricEnergia elettrica garantita off-grid.
- L’utente medio in Madagascar utilizza 56 kWh di energia all'anno, contro i 6.400 kWh degli utenti europei e i 160 kWh degli utenti dell’Africa sub-sahariana.
- Solo il 3% della popolazione rurale del Madagascar ha accesso all'elettricità.
Batterie Industriali Saft Sunica.plus: principali vantaggi.
- Ideale per impianti fotovoltaici, eolici e ibridi, applicazioni off-shore e in luoghi isolati, sottostazioni e reti di telecomunicazioni
- Batteria industriale al nichel cadmio ad alta stabilità elettrochimica con costo totale di proprietà ridotto
- Realizzazione robusta e affidabile, con contenitori in polipropilene antiurto
- Vita utile prolungata: raggiunge 8.000 cicli a una profondità di scarica del 15%
- Temperatura di esercizio ad ampio spettro da – 20 °C a + 50 °C e capacità di tollerare temperature estreme da – 50 °C a + 70 °C
- Manutenzione ridotta: oltre quattro anni senza necessità di rabbocco.
- Gamma di capacità da 45 Ah a 1110 Ah, nominale C120.