Storia
Una azienda di batterie, globale.
Da 100 anni, le batterie e i sistemi a lunga durata Saft sono utilizzati per applicazioni di sicurezza critiche, alimentazione di riserva e propulsione. Innovativa, sicura ed affidabile, la nostra tecnologia garantisce elevate prestazioni a terra, nel mare, nei cieli e nello spazio. Saft è una controllata, interamente di proprietà di Total.
Saft è un'azienda di batterie industriali come nessun'altra.
Il capitale intellettuale di Saft, proveniente da 49 paesi, include alcuni dei talenti più formidabili del settore. Dalla ricerca alla produzione e alla vendita, Saft fa da battistrada per i produttori globali di batterie.
Saft è il fornitore prescelto per alcuni dei settori più esigenti del mondo, dove le nostre batterie, i nostril sistemi e le nostre soluzioni a lunga durata fanno la differenza, ogni giorno.
Nel 2018 abbiamo festeggiato il nostro centenario, guardando avanti e preparandoci a rimanere all'avanguardia per i prossimi 100 anni.
La Chimica delle nostre batterie
Saft investe molto nei tre composti chimici che dominano il mercato delle batterie di oggi: nichel cadmio, litio primario e litio ricaricabile (ioni di litio).
Le nostre batterie al nichel cadmio funzionano a temperature estreme e durano più a lungo rispetto a quelle della concorrenza, rendendole la scelta preferita per l'alimentazione di backup nell'industria, a bordo dei treni, nonché per l'avviamento dei motori degli aerei.
Le nostre batterie al nichel cadmio forniscono un'alimentazione di backup affidabile, comprovata, con alte prestazioni e, non meno importante, consentono un risparmio sui costi di manutenzione.
Un esempio è l'aviazione, dove Saft è molto orgogliosa di poter affermare di essere il fornitore dell'80% circa di tutti i grandi aerei commerciali, equipaggiati con le nostre batterie al nichel-cadmio (Ni-Cd) leggere e adatte agli aeromobili.
La gamma di batterie al litio primario Saft fornisce soluzioni sia ad alta energia che ad alta potenza. Queste batterie possono durare più di 20 anni e sono ideali nelle applicazioni in cui la sostituzione è difficoltosa e costosa; ad esempio i contatori per il gas, l'acqua e l’elettricità ed i dispositivi IoT,come i sensori ambientali.
Saft produce anche le più potenti celle e batterie agli ioni di litio (Li-ion), in grado di funzionare all’esterno in condizioni di temperature estreme, calde o fredde. Si adattano altrettanto bene per essere impiegate nelle energie rinnovabili, nel settore marittimo, nei satelliti, nelle gare automobilistiche e molto altro ancora.
Le batterie ad alta energia agli ioni di litio svolgono un ruolo crescente nelle applicazioni di energia rinnovabile che richiedono tempi di scarica di oltre due ore. Alloggiate in un sistema di accumulo di energia (ESS), queste utility-scale batteries migliorano la flessibilità della rete elettrica, riducono gli investimenti nelle infrastrutture e ottimizzano i flussi di energia.
Guardando al futuro, Saft è un'azienda produttrice che percepisce la richiesta di un cambiamento radicale nelle prestazioni delle batterie. Per raggiungere questo obiettivo, Saft è impegnata nello sviluppo della prima generazione di batterie industriali allo stato solido. Queste batterie forniranno un mix di costi contenuti, alto rapporto energia/peso e lunga durata, che permetterà loro un impiego vantaggioso nelle applicazioni dei veicoli elettrici e dei Sistemi di accumulo di energia.