Le nuove batterie al nichel cadmio Saft Compact riducono le spese di manutenzione e occupano poco spazio.
- La nuova gamma di batterie di back up al nichel cadmio nasce per rispondere alle esigenze dei sistemi critici nelle installazioni industriali in ambienti remoti e difficili.
- Gli operatori possono sostituire direttamente le batterie VRLA, con la nuova gamma Compact, senza alterare gli ingombri e mantenendo i caricatori esistenti.
- Le batterie al nichel cadmio Compact offrono una vita operativa di oltre 20 anni, almeno il triplo di quella delle batterie al piombo-acido.
Parigi, 9 settembre 2020 – La nuova gamma di batterie industriali di back up al nichel cadmio, senza manutenzione, della serie Compact di Saft, può essere installata negli stessi ingombri delle batterie al piombo-acido e con lo stesso protocollo di carica. Di conseguenza, gli operatori possono passare al nichel cadmio senza modificare gli armadi, migliorando all’istante affidabilità e Costo totale di proprietà (TCO).
Le batterie al nichel cadmio della serie Compact sono pienamente compatibili con i caricabatterie usati per le batterie al piombo-acido (VRLA). La nuova gamma Compact richiede una tensione di carica a fase singola di 1,39 Volt per cella. Scompare la necessità di carica rapida (boost). Diventa possibile sostituire direttamente le VRLA esistenti con le Compact. Questo nuovo successo si accompagna all’innovazione introdotta da Saft nella sua gamma Uptimax.
Olivier Amiel, Global Marketing Director della divisione ISD batterie industriali di Saft, ricorda che: “Le batterie al nichel cadmio Compact di Saft richiedono una tensione sola di carica, permettendo agli operatori industriali di sostituire le loro batterie di back up VRLA con la tecnologia al nichel, senza necessità di aggiornare i caricabatteria e mantenendo inalterati gli ingombri. Senza contare che possono ridurre i costi di manutenzione.”
Le batterie al nichel cadmio, senza manutenzione, Compact sono concepite per supportare i sistemi di controllo e le altre apparecchiature critiche nelle installazioni in aree difficili e remote come nelle piattaforme di estrazione petrolifera, nelle sottostazioni, nei siti industriali produttivi e nel segnalamento ferroviario.
Prodotte a Valdosta negli Stati Uniti (Georgia), le batterie Compact presentano un ingombro ridotto e un peso inferiore fino al 30% rispetto alla batterie VRLA per merito della loro eccezionale densità energetica di 100 Watt-ora per litro (Wh/l). In aggiunta, queste batterie sono disponibili con una gamma di capacità da 83 a 185 Amp-ora (Ah) e la loro temperatura di esercizio si estende da -20° a +50°C, tollerando occasionalmente picchi sino a -50°C e +70°C.
L’elettrochimica al nichel ha dimostrato di permettere agli operatori di ridurre al minimo il Costo totale di proprietà (TCO). Ciò è dovuto alla lunga vita utile (20 anni o oltre), alle prestazioni prevedibili e all’elevata affidabilità.
Nel lungo periodo, la soluzione con le batterie al piombo-acido risulta più costosa a causa dei costi di manutenzione e sostituzione. Senza contare tanto, la necessità delle batterie al piombo di essere sottoposte a cariche profonde, quanto la loro scarsa affidabilità dovuta alla “morte improvvisa", quando, senza preavviso, terminano subitamente di erogare energia.
La tecnologia al nichel cadmio delle batterie Saft, al contrario, garantisce una vita utile lunga, sostenibile e prevedibile al 100%, consentendo agli operatori di concentrarsi sugli altri aspetti dei loro impianti.
Informazioni su Saft
Saft è specializzata in soluzioni di batterie tecnologicamente avanzate per l’industria: dalla progettazione e sviluppo alla produzione, personalizzazione e service. Da 100 anni, le batterie e i sistemi a lunga durata Saft sono utilizzati per applicazioni di sicurezza critiche, alimentazione di riserva e propulsione. Innovativa, sicura ed affidabile, la nostra tecnologia garantisce elevate prestazioni a terra, nel mare, nei cieli e nello spazio. Saft offre soluzioni di alimentazione per l’industria e per le Smart City, fornendo servizi di back up in ambienti critici e remoti che vanno dal Circolo Polare Artico al Deserto del Sahara. Saft è una controllata, interamente di proprietà di Total, un'azienda leader a livello internazionale nel settore del petrolio e del gas e uno dei principali attori nel campo delle energie a basse emissioni di carbonio.
We energize the world. www.saftbatteries.com
###
Contatti per la stampa
Saft
Karen Hollington, Corporate communications manager
Tel.: +33 1 58 63 16 60, e-mail: karen.hollington@saftbatteries.com
Dominique le Baron, Industrial Standby Communication Manager
Tel.: +33 1 58 63 16 73, e-mail: dominique.lebaron@saftbatteries.com
Maria Letizia Verna, SAFT BATTERIE ITALIA
Tel.: +39 039 89 47 361 int.206, e-mail: maria.verna@saftbatteries.com
Andrew Bartlett, Tel.: +44 207 580 6502, e-mail: andrew@toplinecomms.com
Clapp Communications
Dana Cohen, Tel.: +1-410-428-3477, e-mail: dana@clapp360.com