Saft lancia la batteria al nickel New Uptimax per la sostituzione diretta del piombo acido nelle applicazioni stand-by industriali
- Le batterie al nickel New Uptimax permettono agli operatori di sostituire le batterie al piombo acido senza dover modificare i sistemi di carica esistenti.
- La ricarica più veloce garantisce la massima disponibilità e tempi di fermo macchina ridotti al minimo.
Parigi, 3 maggio 2018 – La batteria al nickel New Uptimax di Saft si propone per la sostituzione diretta delle batterie al piombo acido in installazioni stand-by industriali. La soluzione è ideale per applicazioni critiche dove è fondamentale disporre di un’alimentazione di riserva affidabile, come nel settore dell’esplorazione e produzione petrolifera, negli impianti di produzione e nelle utilities. Con New Uptimax, Saft si rivolge al mercato delle batterie stand-by industriali il cui valore si aggira attorno ai 3 miliardi di euro l’anno [*].
Le batterie al nickel presentano vantaggi significativi rispetto alle batterie al piombo acido in termini di affidabilità, durata, TCO (Total Costs of Ownership) e prevedibilità delle prestazioni, escludendo il rischio di “morte improvvisa”.
“New Uptimax è perfetta per gli operatori che desiderano passare dalle batterie al piombo acido e quelle al nickel senza dover modificare i sistemi di carica esistenti”, commenta Mikael Greis, Responsabile Saft di Prodotto. “E’ la soluzione ideale anche per applicazioni di back up tipicamente delicate nel Medio Oriente, grazie alle capacità di tollerare temperature estreme".
La New Uptimax è una batteria adatta alla sostituzione diretta delle batterie al piombo grazie alla sua compatibilità con tutti i più comuni sistemi di carica in corrente continua (DC), lavora con una stretta finestra di tensione e non richiede la carica di boost. Tutto questo permette la riduzione dei costi perché i carica-batteria non devono usare diodi di caduta o stadi di conversione DC/CC. Inoltre la New Uptimax si carica velocemente sino al 95% del suo stato di carica (SOC) in otto ore, così da essere rapidamente e nuovamente pronta a supplire ad un’assenza dell’alimentazione.
Tra gli altri vantaggi ricordiamo l’assenza di manutenzione e di rabbocco con acqua per l’intera durata del servizio, nonché la conformità a tutte le norme in materia di sicurezza. È inoltre la soluzione ideale per applicazioni nel Medio Oriente perché offre una durata operativa di oltre 20 anni a +25°C e perché può tollerare temperature estreme (da -40°C a +70°C) per brevi periodi di tempo.
La batteria New Uptimax è stata progettata come elemento centrale dei sistemi UPS e dei sistemi di Back up che subentrano in caso di perdita dell’alimentazione principale per agevolare l’arresto in sicurezza dei processi, proteggere i dati informatici e offrire un ponte verso l’alimentazione stand-by. Le applicazioni tipiche includono le commutazioni degli interruttori nelle cabine elettriche, i sistemi di controllo dei processi, l’illuminazione d’emergenza, gli allarmi antincendio e i sistemi di sicurezza.
Saft produce le batterie New Uptimax ad Oskarshamn, in Svezia.
###
Informazioni su Saft
Saft è specializzata in soluzioni di batterie tecnologicamente avanzate per l’industria: dalla progettazione allo sviluppo alla produzione e dalla personalizzazione alla fornitura del servizio. Da 100 anni, le batterie e i sistemi a lunga durata Saft sono utilizzati per applicazioni di sicurezza critiche, alimentazione di riserva e propulsione. Innovativa, sicura ed affidabile, la nostra tecnologia garantisce prestazioni elevate a terra, nel mare, nei cieli e nello spazio. Saft offre soluzioni di alimentazione per l’industria e per le Smart City, fornendo servizi di back up in ambienti remoti e difficili che vanno dal Circolo Polare Artico al Deserto del Sahara.
Saft è una controllata, interamente di proprietà di Total.
Progettate per l’industria. www.saftbatteries.com
Contatti stampa
Saft
Karen Hollington, Responsabile Comunicazione Esterne del Gruppo
Tel.: +33 1 58 63 16 60, e-mail: karen.hollington@saftbatteries.com
Dominique le Baron, Responsabile Comunicazione ISD
Tel.: +33 1 58 63 16 73, e-mail: dominique.lebaron@saftbatteries.com
Six Degrees
Andrew Bartlett, Tel.: +44 1189 255 569, e-mail: andrew.bartlett@sixdegreespr.com
French | West | Vaughan
Rachel Hollar, Tel.: +1-919-277-1169, e-mail: rhollar@fwv-us.com